Chiama per fissare un appuntamento: 0184 543154 - 366 1297945

• Veterinario gatti Sanremo

Trattamenti veterinari

Ambulatorio visite

Lo studio Medico Associato Veterinario Agosta Assembri Vecchio assiste cani, gatti e animali domestici dalle prime visite di controllo, alla somministrazione dei trattamenti fino ai controlli periodici per la verifica del buon andamento delle cure.

Ambulatorio visite

Studio veterinario gatti

Lo Studio Medico Associato Veterinario Agosta Assembri Vecchio mette a disposizione dei clienti un ambulatorio moderno e in regola con le norme igieniche del settore.

Leishmaniosi

Cura malattie cani

La Leishmaniosi è una grave patologia infettiva del cane, potenzialmente una zoonosi, causata da un parassita protozoo denominato “Leishmania infatum”.

La trasmissione di questo protozoo avviene tramite la puntura di flebotomi vettori (Phlebotomus perniciosus) comunemente chiamati “pappataci”.

I pappataci responsabili del trasporto delle leishmanie hanno attività stagionale indicativamente tra fine maggio e inizio/metà ottobre, sono più attivi a partire dal tardo pomeriggio fino all'alba

La distribuzione della leishmaniosi è direttamente correlata alla presenza del pappatacio,le aree endemiche sono rappresentate dalle zone costiere ed interne a clima mediterraneo (Liguria, regioni costiere del Centro-Sud Italia, soprattutto nel versante tirrenico, e isole)

Diagnosi Leishmaniosi

DIAGNOSI LEISHMANIOSI

Per individuare un cane infetto da leishmaniosi bisogna adottare metodi di laboratorio diretti o indiretti.

Un cane infetto può essere definito malato quando mostra uno o più segni clinici suggestivi di leishmaniosi, visto l’estremo polimorfismo clinico della leishmaniosi canina, importantissimi risultano la visita e gli approfondimenti diagnostici da parte del veterinario medico curante.

I segni clinici di più frequente riscontro sono: linfoadenomegalia, lesioni cutanee, mucose pallide, perdita di peso, febbre e letargia, disappetenza, epistassi, lesioni oculari.

I cani affetti da leishmaniosi sviluppano glomerulonefrite, un processo infiammatorio renale dovuto al deposito di immunocomplessi nel glomerulo renale. Il grave e progressivo danno che ne consegue determina, nel medio-lungo periodo, la comparsa di insufficienza renale cronica che rappresenta la principale causa di decesso dei cani malati.

Prevenzione Leishmaniosi

La prevenzione contro la puntura del pappatacio può essere effettuata:

• limitando le uscite serali e facendo dormire il cane in casa munita di zanzariere
  • utilizzando sull'animale dispositivi repellenti naturali (olio di neem, lavanda, citronella) sottoforma di spray, collari, medagliette oppure spot on e collari appositamente studiati per la repellenza, facilmente reperibili in farmacie o negozi per animali
  • vaccinando il cane prima dell'inizio dell'estate

Dal 2012, è entrato in commercio in Italia il primo vaccino contro la leishmaniosi.

Questo vaccino non contiene né il parassita né sue particelle, ma delle proteine secrete dalla leishmania infantum in grado di stimolare la corretta risposta del sistema immunitario del cane.

Quindi va detto, innanzitutto, che il vaccino contro la leishmaniosi stimola una risposta immunitaria capace di ridurre ma non di eliminare il rischio di sviluppare la malattia, anche se è dimostrato da diversi studi un'elevata percentuale di protezione.

ll vaccino non è ovviamente un repellente , agisce solo nel momento in cui il cane viene a contatto con il parassita, è quindi importante proteggere tramite utilizzo di repellenti anche i cani vaccinati.

Cura Leishmaniosi

Veterinario cure cani

È molto importante , alla fine della stagione calda, eseguire il prelievo per controllare che il nostro animale da compagnia non abbia contratto la Leishmaniosi. Questo vale sia per i cani che vivono nelle zone endemiche sia per quelli che trascorrono le vacanze nelle zone di cui sopra.

In caso di positività , il medico veterinario saprà indicarvi le analisi approfondite che è opportuno eseguire così come le terapie più consone per il paziente in oggetto.