Chiama per fissare un appuntamento: 0184 543154 - 366 1297945
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 16.00-19.30

• Veterinario cani Sanremo
  • Veterinario gatti Sanremo

Igiene orale cani e gatti

Veterinario igiene cani

Per i nostri amici a 4 zampe è importantissima una buona igiene orale.

Le problematiche di denti e gengive sono in aumento nei nostri animali per diversi motivi, tra i quali l'allungamento della vita media, la predisposizione di razze sempre più numerose a queste patologie (soprattutto razze nane e toy) e gli errori alimentari da parte dei padroni (alimenti dolci, eccesso di carboidrati, diete esclusivamente umide..)

I maggiori nemici del cavo orale di cane e gatto sono rappresentati da PLACCA e TARTARO.

LA PLACCA è una sorta di film trasparente composto da batteri, saliva e detriti cellulari che si deposita sui denti ed, a mano a mano, che si deposita raggiunge le gengive, causando un'infiammazione denominata gengivite, situazione che si aggrava sempre più col passare del tempo e può determinare se si estende più profondamente, una parodontite, ovvero l'infiammazione dei legamenti che mantengono in sede i denti.

La diretta conseguenza di una parodontite non trattata è la perdita dei denti.

IL TARTARO è semplicemente la placca che con il tempo si mineralizza rendendosi visibile sottoforma di depositi gialli/marroni/verdastri sulla superficie dei denti, rendendone il profilo non più liscio bensì corrugato e scabroso.

Sintomi malattie orali di cani e gatti

Pulizia denti cani

I segni di malattia sono la presenza di alitosi, segni di infiammazione gengivale (una linea rossa alla base dei denti) fino ad arrivare a serie difficoltà di masticazione con conseguente disappetenza, presenza di scialorrea (ipersalivazione talvolta caratterizzata dalla presenza di tracce di sangue) ed ascessi.

Si ricorda inoltre che l'eccessivo deposito di placca e tartaro può essere causa di PATOLOGIE BEN PIU’ GRAVI quali PROBLEMATICHE CARDIACHE ED EPATICHE.

Durante i controlli annuali, nel corso della visita, il medico veterinario controlla sempre anche lo stato della bocca, per poter consigliare un eventuale trattamento medico oppure la pulizia vera e propria. Nel caso in cui il cane o il gatto presentassero qualcuno dei sintomi descritti in precedenza, è consigliabile effettuare una visita per non incorrere in problematiche più gravi.

Detartrasi di cani e gatti

La DETARTRASI è la pulizia meccanica dei denti tramite un ablatore assimilabile a quello che si utilizza in umana. Il cane o il gatto dovranno essere sedati per poter lavorare agevolmente in bocca. Prima della sedazione è sempre consigliabile un esame del sangue ed eventualmente una ecografia cardiaca per poter lavorare in tutta sicurezza.

Dopo la pulizia il medico vi consiglierà l'alimentazione più corretta ed eventuali trattamenti quotidiani da effettuare a casa.